Asparagi Selvatici: Da Francesco vi propone il meglio della nostra campagna

La natura è veramente generosa e ci regala degli ottimi ingredienti per le nostre pietanze. Ma è solo la bravura di un esperto chef, a trasformare una materia prima in un piatto eccellente e gustoso. Come lo chef del Ristorante Da Francesco a Roma, che ha la cura e la creatività necessarie per proporre in maniera unica l’ingrediente principe di questo periodo: gli Asparagi selvatici! Eh si, perchè gli asparagi selvatici, vuoi per la rarità nell’essere scovati, vuoi per il sapore unico, presuppongono una particolare maestria nel saperli cucinare… Ma andiamo con ordine e innanzitutto andiamo a scoprire un pò più da vicino le caratteristiche di questo gustoso e raro ingrediente.

La parola ‘asparago’, ha origini nell’antica Grecia dove questo ingrediente fu battezzato come aspharagos (che a sua volta deriva dal persiano asparag, cioè ‘germoglio’). Una storia, quella dell’asparago selvatico, che affonda le radici nella cultura egizia e romana. Gli antichi Romani in particolare, già nel 200 a.C. avevano stilato dei veri e propri manuali per la loro coltivazione. Questo alimento piaceva talmente tanto che, laddove non disponibile, venivano destinate navi apposite per fornire sufficienti carichi in grado di soddisfarne la richiesta.

Gli asparagi selvatici, possiedono molteplici virtù: innanzitutto sono ricchi di vitamina A, C e del gruppo B. Hanno un elevato potere diuretico, sedativo cardiaco, lassativo e perfino dimagrante! Insomma, un alimento unico e versatile in cucina. Proprio per questo, lo chef del Ristorante in Centro a Roma, Da Francesco, sfrutta tutte le potenzialità degli Asparagi Selvatici che arrivano da centro Italia (quindi a chilometro zero), per creare piatti da leccarsi i baffi! Qualche esempio di piatti che potete gustare Da Francesco?

La pizza con gli asparagi selvatici ad esempio, oppure un accoppiamento classico come le uova alla bismark con gli asparagi ma con in più il tocco dello chef: un’aggiunta di scaglie di parmigiano che donano alla ricetta un sapore veramente unico! Ma il nostro creativo chef vuole veramente stupire e propone anche una ricetta della tradizione popolare romana del tutto rivisitata, la carbonara con Asparagi Selvatici: un’armonia di sapori inedita che, una volta assaggiata, sarà difficile dimenticare…
Gli Asparagi Selvatici al Ristorante Da Francesco, possono essere gustati anche come sfizioso e ottimo contorno per un secondo di carne. Insomma, se siete a Roma in cerca di un Ristorante in Centro e avete voglia di buona cucina e di assaggiare i famosi asparagi selvatici, la tappa fissa è certamente Da Francesco!

da francesco