Consiglio Da Francesco: Fagottino in pasta Verde ripieno di mozzarella di bufala e fichi con coriandoli di prosciutto di Norcia IGP

L’estate non è solo tempo di bagni al mare, ma anche di assaggiare le proposte di piatti gustosi creati per questa stagione proposti dallo chef del ristorante al centro di Roma ‘Da Francesco’!

Un esempio fra tutti (e siamo sicuri che già dalla descrizione a molti di voi verrà l’acquolina in bocca…): il Fagottino in pasta Verde ripieno di mozzarella di bufala e fichi con coriandoli di prosciutto di Norcia IGP.

Un nome lungo per questo piatto che però, una volta assaggiato, avrà un solo effetto: quello di far godere come non mai le vostre papille gustative! Ma andiamo a descrivere più da vicino questa proposta dello chef di ‘Da Francesco’ a Roma.

Innanzitutto, non si può fare a meno di concentrarsi sugli ingredienti utilizzati. Si tratta infatti di ingredienti di primissima qualità, come quelli da sempre utilizzati dal ristorante ‘Da Francesco’. Salta subito all’occhio il prosciutto di Norcia IGP: si tratta di un alimento che, per caratteristiche, modalità di produzione e conseguente qualità, è stato riconosciuto dall’Unione Europea, fin dal 1997, con la Indicazione Geografica Protetta (per l’appunto la sigla IGP).

Questo perchè il vero prosciutto di Norcia – come quello utilizzato dallo chef di Da Francesco – deve provenire esclusivamente da una zona ben specifica (quella di Norcia e di pochi comuni ad essa limitrofi). Ma non tutti i prosciutti ivi prodotti possono ottenere il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta, bensì solo quelli che, dopo attenta analisi, soddisfano i rigidissimi criteri di valutazione dettati dall’Unione Europea.

Tali parametri sono soprattutto: la qualità della carne, la qualità della lavorazione, i tempi di stagionatura (che non dovranno mai essere inferiori ai 12 mesi e in ogni caso non superare i 2 anni), e infine il peso del prosciutto stagionato che non dovrà essere al di sotto degli 8,5 chili. Insomma, si tratta certamente di un ingrediente ‘di eccellenza’, uno di quei prodotti che in Europa e nel mondo di certo apprezzano e al tempo stesso ci invidiano.

Quale occasione migliore per assaggiarlo quindi, se non nel Fagottino in pasta Verde ripieno di mozzarella di bufala e fichi con coriandoli di prosciutto di Norcia IGP, creato dallo chef di questo rinomato ristorante a Roma?

da francesco