Consiglio Da Francesco: Ricciola su gazpacho di datteri e zucchine

Per noi di Da Francesco, l’estate non finisce mai! Vi presentiamo dunque un piatto fresco, leggero e gustosissimo che ha come protagonista uno dei pesci azzurri più pregiati: la Ricciola.

La ricciola è un pesce dalle carni pregiate, altamente nutriente e va consumato fresco! E’ infatti un alimento che poco tollera il congelamento ed il nostro chef ci tiene particolarmente a sottolinearlo. Come riconoscere se la ricciola non è fresca? E’ molto semplice e vi sveliamo questo trucchetto proprio perché Da Francesco è un ristorante di pesce a Roma che fa della qualità e dei prodotti sani, una crociata. Tornando a noi, per capire se la ricciola che vi è stata servita è fresca, basterà affondare un dito sulla carne, se l’impronta del dito resta, evitate pure di mangiare l’amico pesce chiaramente decongelato, se la carne invece apparirà elastica, procedete pure a gustare il piatto. Vi ricordiamo infine che la ricciola è un pesce magro con una buona porzione di acidi grassi polinsaturi, dateci sotto quindi!

Il piatto che vi proponiamo oggi è la Ricciola scottata su gazpacho di datteri e zucchine marinate alla menta. I datteri e le zucchine marinate donano a questo fantastico pesce un gusto davvero unico; il vero tocco dell’estate però è  la menta, elemento imprescindibile per un piatto che vi farà letteralmente leccare i baffi.

P.s ovviamente sapremo ben consigliarvi anche un buon bianco da abbinare!

da francesco